martedì 13 dicembre 2011

Zeitgeist (spirito del tempo in lingua tedesca) è un'espressione adottata nell'Ottocento

Zeitgeist (spirito del tempo in lingua tedesca) è un'espressione adottata nell'Ottocento che indica la tendenza culturale predominante in una determinata epoca. Concetto di 'Zeitgeist': adattamento del presente al significato della storia, aspirazione all'eternità del presente.

Movimento Zeitgeist - un movimento no profit che promuove il cambiamento sociale e un Economia Basata sulle Risorse (RBE); nasce con il secondo film di Peter Joseph: "Zeitgeist Addendum".

Slogan Diventa il cambiamento che vorresti nel mondo

Il Movimento Zeitgeist (The Zeitgeist Movement, TZM) è un movimento dal basso che ha come interesse il futuro dell'umanità. Nato nel 2008, si definisce un'organizzazione che promuove la sostenibilità, alla ricerca di una ristrutturazione della società umana, in cui le decisioni vengono raggiunte tramite l'applicazione razionale della logica e del metodo scientifico per il miglioramento della vita di tutti, non per il beneficio di pochi gruppi di élite. Ad agosto 2011 il Movimento conta circa 560 mila iscritti in tutto il mondo.





---------
-------
l'importanza del clima
...........
CRONACA

Modou e Mor: chi erano le vittime.
I due senegalesi uccisi in piazza Dalmazia da Gianluca Casseri, estremista di destra che poi si è tolto la vita dopo aver ferito altri 3 immigrati
di G.ADINOLFI

"Samb Modou e Diop Mor sono le due persone uccise oggi a Firenze. Hanno un nome e avranno memoria". Il ricordo delle due cittadini senegalesi, uccisi da un estremista di destra a Firenze, parte da Twitter, dove migliaia di utenti da tutta Italia li stanno ricordando, ognuno a suo modo.
Si chiamavano Samb Modou e Diop Mor i due uomini senegalesi uccisi da Gianluca Casseri nell'agguato in piazza Dalmazia, a Firenze. Modou, 40 anni, abitava a Sesto Fiorentino in via Puccini e, secondo gli accertamenti dei carabinieri, sarebbe clandestino. Diop Mor, invece, aveva 54 anni, un regolare permesso di soggiorno e la residenza in via Primo Settembre. Modou e Mor sono stati uccisi tra la folla, tra i banchi del mercato di piazza Dalmazia.
Insieme a loro è stato colpito un altro senegalese, Moustapha Dieng, di 34 anni, ricoverato a Careggi in prognosi riservata. Dieng, secondo fonti sanitarie, ha ricevuto due colpi di pistola. Un proiettile lo ha preso di striscio, mentre un altro gli ha trapassato il torace, entrando dall'alto e raggiungendo due vertebre dorsali. Potrebbe rischiare la paralisi.
Nel pomeriggio, intorno alle 15, un nuovo agguato, questa volta al mercato di San Lorenzo, dove sono stati feriti Sougou Mor, 32 anni e Mbenghe Cheike, di 42.
Lacrime e commozione, sguardi bassi e tristi tra i familiari dei feriti radunati all'esterno del reparto di rianimazione dell'ospedale.
A Firenze dal 1998 Mbenghe, il secondo uomo ferito a San Lorenzo, ha una sua bancarella al mercato.
A sostenerlo, all'ospedale di Santa Maria Nuova, la moglie e il nipote.
Mbenghe, che abita con la moglie e un figlio piccolo, è stato operato in tarda serata.
"Se domani ci sarà qualcuno che non sa chi siano Samb Modou e Diop Mor siamo senza speranza", scrive Teo. "Non sono due senegalesi, sono prima di tutto due persone, è il tweet di Ruben, mentre Simone abbraccia le loro famiglie, "ne avranno una, da qualche parte".
(13 dicembre 2011)